Progetto Ri-Digita

Nasce a Verbania Ri-Digita il Progetto di Riuso sostenibile dei computer


Ri-DigitaIl Progetto Ri-Digita si rivolge a coloro che hanno un computer fisso o un portatile funzionante, che è diventato nel tempo lento e non è più in grado di far funzionare le moderne tecnologie software.

Aderendo al progetto, oltre ad avere un vantaggio in termini di prestazioni sul tuo computer potrai contribuire concretamente a combattere il fenomeno chiamato e-waste, ( il grande ammontare dei rifiuti elettronici che vengono prodotti ogni anno e che contengono sostanze tossiche per l’ambiente). Ma l’idea dell’iniziativa è anche quella di contribuire a colmare quello che viene chiamato “Digital Divide” (divario digitale) in quanto nella nostra mission è dato grande valore alla formazione ed all’alfabetizzazione digitale. In Ri-Digita troverai sempre un luogo sensibile al tema dell’ambiente e della tecnologia.

La rigenerazione
Il processo di rigenerazione del PC viene effettuato tramite installazione di un sistema operativo open Source, in particolare Linux, preferibilmente utilizzando la distribuzione denominata “Peppermint”.

Test di compatibilità

Prima di effettuare la rigenerazione software verrà effettuato un veloce test di compatibilità installando in “Live”, cioè senza scrittura fisica sul PC, della distribuzione.

Questo primo test (che non intacca in alcun modo i dati presenti sul PC), sarà determinante per capire se l’hardware del computer è compatibile e quindi se l’operazione di rigenerazione può avere luogo.

Ri-Digita si trova Verbania Fondotoce presso la sede di Innovation Land 

Via 42 Martiri, 92
28924 Fondotoce VB

Per maggiori informazioni ti rimando al sito del progetto

http://ri-digita.innovationland.eu

 

I commenti sono chiusi