Uni3 Omegna – Usare il Computer è facile

Corso Uni3Partono ad Omegna i corsi Uni3 per l’anno 2017, quest’anno con una bellissima sorpresa. I corsi “classici” infatti sono stati affiancati da una serie di nuove ed interessantissime serie di lezioni, che vanno a completare ed incrementare l’offerta rendendola molto vasta.

In questo, cosi ampio contesto, sono lieto quindi di potervi presentare anche il mio corso.

Da tempo mi occupo di assistenza informatica, e negli ultimi anni mi sono focalizzato moltissimo sulla formazione.

Passo moltissimo del mio tempo professionale raccontando alle persone che i computer sono un’opportunità, e che quindi possiamo imparare ad utilizzarli con semplicità, ma soprattutto con consapevolezza.

Spesso, chi si avvicina all’informatica in età adulta, lo fa con un certo “timore reverenziale”, e capita spesso che la paura di sbagliare sia l’ostacolo più grande che ci impedisce di “fare nostri” questi strumenti.

Il corso è incentrato proprio sulla dinamica della “simpatia per l’oggetto”.

Il mio compito, durante le ore di lezione è quello si, di impartire delle conoscenze, attraverso le quali muovere i primi passi nel mondo dei sistemi operativi, della videoscrittura e di internet, ecc…, Ma in particolare, ed è quello che mi preme maggiormente comunicare è che in ultima analisi, utilizzare questi sistemi è semplice

Succede un po’ come quando incontriamo una persona. Prima di definire che quello li è un nostro amico, abbiamo necessità di capire che tipo sia. Abbiamo bisogno di conoscerlo, di capire come ragiona, di scoprire cosa gli piace e cosa no, e poi, pian piano, cominceremo a capire quali punti abbiamo in comune, quali interessi, quali attinenze ci sono tra me e lui.

Ecco, in fondo (fatte le dovute proporzioni), quando ci avviciniamo ad sistema informatico, che sia esso un computer, uno smartphone, un tablet, … o semplicemente alla lavatrice o al forno a microonde (perchè ormai molto di ciò che ci circonda è gestito dai computer), dobbiamo capire come entrare in sintonia con questi strumenti.

E per poterlo fare dobbiamo trovare dei punti di interesse comuni.

Insomma, quello che vi sto proponendo è una grane sfida con se stessi, una scommessa… quella di poter diventare capaci di capire la logica con cui funzionano i computer.

Vi apetto Numerosi !

 

Uni3 Omegna.

INFORMATICA

Docente: Daniele Bottoni Comotti

Uso del computer in modo semplice

Di seguito ecco il link alla pagina del Comune di Omegna dove è possibile scaricare il programma completo dei corsi e il modulo di pre-iscrizione

http://www.comune.omegna.vb.it/Home/DettaglioNews/IDNews/54820

 

 

I commenti sono chiusi