Viviamo in una società iper-connessa e iper-digitalizzata, ma la recente pandemia di “Covid 19”, ha portato alla luce, anche in modo drammatico, il problema legato all’utilizzo della tecnologia.
Ci si è resi conto, ad esempio, che quando manca la copertura del segnale, o quando mancano gli strumenti, non si può fare lo “smart-working”, oppure che per gli studenti è impossibile seguire la DAD (Didattica a distanza).
In qualche modo la tecnologia digitale oggi ci appartiene, ci supporta, ci crea problemi quando non c’è
Il libro “Dalla preistoria al Web” risponde esattamente a queste domande, e lo fa in modo semplice, senza “tecnicismi” e senza spiegazioni “da manuale”.
Lo fa, “raccontando una storia”, la storia avvincente della “nascita del computer”, ripercorrendone le tracce con toni dimessi ed informali, che destano la curiosità del lettore e lo fanno assomigliare ad un romanzo.
Steve Jobs durante la conferenza stampa per il lancio del computer NEXT, siamo nel 1985
Ada Lovelace, definita “l’incantatrice dei numeri” è spesso ricordata come la prima programmatrice della storia.
Il racconto parte dagli albori della nostra umanità e si dipana attraverso i secoli, raccontando le vicende di quegli uomini e quelle donne che, mossi da ingegno, e domande curiose hanno sognato, immaginato, progettato ed in fine costruito, i computer. Molti di loro lo hanno fatto, anche a costo di grandi sacrifici, in tempi in cui pensare ad un “calcolatore” era considerato un azzardo, un’utopia, perfino una follia!
Da oltre vent’anni mi occupo di consulenza informatica, come Libero Professionista. La mia storia nasce nel 1999, con Galactica, uno dei primi internet provider italiani e da allora ho seguito l’evolversi di questo mondo ed il suo sviluppo. Oggi risolvo i problemi tecnologici e di comunicazione di privati, imprese ed attività turistiche e ricettive.
Durante la mia storia ho avuto modo di lavorare in diverse grandi realtà dell’area milanese, come Fiera Milano, Banca Caboto (gruppo Intesa), Bayer Italia, e Coca-cola, occupandomi di assistenza tecnica agli utenti. Attualmente sono impegnato anche come Co-founder & CTO della Sartup Guestoodo, e come docente in progetti di formazione e diffusione del digitale come risorsa di sviluppo e innovazione.
Tanti piccoli e grandi episodi che hanno caratterizzato la storia della tecnologia. Un libro pieno di aneddoti spesso sconosciuti. Pieno di colpi di scena e storie interessanti, un modo nuovo di raccontare la tecnologia senza annoiare.
Più di Quaranta capitoli e per ciascuno un personaggio da scoprire o una tecnologia da esplorare.
Ecco qualche esempio…
L'Apollo Guidance Computer (AGC), era il il computer di bordo del Programma Apollo, una tecnologia straordinaria che fu in grado di assistere l'equipaggio durante l'allunaggio
L'affascinante storia di Alan Turing, il matematico che ebbe un ruolo fondamentale nella Seconda Guerra Mondiale, decifrando attraverso un calcolatore i messaggi cifrati dell'esercito Tedesco
La storia di quando Olivetti inventò un "desktop Computer, 10 anni prima di Steve Jobs e di Bill Gates
Sapevi che l'inventore del microprocessore è italiano? Scopri l'affascinante storia di Federico Faggin
La collaborazione con le persone è il miglior modo per portare avanti qualsiasi progetto, per condividere la conoscenza, per immaginare degli scenari nuovi. Per questo motivo la prefazione e la postfazione di questo libro sono a cura di due grandi professionisti, Oscar Badoino e Samuel Piana, mentre il capitolo sulle “Fake news” è stato curato con l’apporto fondamentale di Massimo Uccelli
Digital Project manager, Ict advisor presso Young Platform, Campione Digitale del Verbano Cusio Ossola, Collaboratore ICT presso StartupItalia, Ideatore di progetti tecnologici e sociali, come DraculApp vincitore del 1° premio al concorso Digit@alia for Talent
Fondatore di Landexplorer, agenzia di Marketing territoriale, web marketing, SEO, SEM, marketing turistico, guida turistica e Formatore marketing in VCOformazione ed Udemy, con diversi riconoscimenti a livello nazionale sui temi del turismo e del digitale
Ceo di Consulenze leali e del Blog “Social and Tech”, intervistatore di talenti e Social media manager, ideatore del progetto “Di Gusto in sicurezza” e di moltissime altre iniziative mirate ad aiutare le aziende a fare il passaggio attraverso i “confini” dell’era digitale.
Ecco il video della presentazione del libro, tenutosi alla “Fabbrica di Carta”, il più importante Salone del Libro dell’editoria della provincia del Verbano Cusio Ossola, nel quale vengono esposte le ultime novità e iniziative editoriali locali.
“Ho acquistato il testo per farne un utile regalo ad uno studente di informatica. Utile in ogni caso per conoscere la storia e le persone coinvolte nel grande ed ormai indispensabile utilizzo dei computer e di tutto quanto a loro associato. Non mi risulta che vi siano altri testi altrettanto specifici, chiari e dettagliati”.
“L’ho comprato per mio padre e si sta davvero divertendo. A volte la lingua è un po’non convenzionale, e questo rende la lettura ancora più coinvolgente”
Cosa stai aspettando? Il libro che racconta la storia della tecnologia è disponibile sulle maggiori piattaforme on line, dai un’occhiata
Vuoi approfondire gli argomenti? Scopri le interviste sul libro
Scarica l’Ebook !
Apri un sito e guadagna con Altervista - Disclaimer - Segnala abuso - Notifiche Push