Il Backup

Questo sconosciuto

Il Backup è ancora una parola misteriosa per molte persone e sono davvero tanti coloro che ne sottovalutano l’importanza.

Quando compriamo un computer, uno smartphone o qualsiasi altro apparato tecnologico e lo togliamo dalla sua elegante scatola, (frutto di una furba ed azzeccata strategia di marketing creata da quel genio di Steve Jobs) viviamo una sensazione di soddisfazione. Ci troviamo di fronte ad un piccolo “miracolo” tecnologico ed abbiamo da subito la sensazione che esso sia eterno, e che i dati che salveremo al suo interno siano al sicuro per lunghissimi anni… Mi spiace deludervi, Non è così!

Basta una caduta, un aumento di corrente, un surriscaldamento o un qualsiasi altro piccolissimo inconveniente tecnico a fare del nostro amato computer, (e dei dati al suo interno) un inutile cimelio su cui piangere amare lacrime.

Pillole di tecnologia
Digital Storage… ovvero: Dove metto i miei “dati di riserva”

Per non perdere le foto delle vacanze ed i documenti di lavoro è importante pianificare un backup automatico e regolare. Tanto per capirci, cosa vuol dire fare un backup?

Guardiamo la parola stessa, se la traduciamo dall’inglese scopriamo che significa “di riserva”. Ecco spiegato questo termine tanto abusato, e forse tanto poco compreso. Fare una copia di “Backup”, vuol dire semplicemente fare una copia “di riserva”.

Recentemente ho letto un bellissimo libro sulla tragica spedizione sull’Everest del 1996, in quelle condizioni, al limite della sopravvivenza, diventa facilissimo comprendere l’importanza della “riserva”. Immaginate ad esempio, cosa possa voler dire, a oltre 8000 metri di quota, trovarsi con i guanti completamente congelati e non averne un paio con cui poterli sostituire.

Ecco, il concetto di Backup è esattamente questo, una copia “di sicurezza” dei nostri dati, in grado di consentirci di continuare a lavorare anche a fronte di un avvenimento drammatico come può essere la rottura del nostro PC.

Per farlo ci vogliono pochi minuti e, dopo averlo configurato, può essere dimenticato fino al giorno in cui bisognerà recuperare tutto. Per salvare tutti i dati in una copia di sicurezza, è necessario avere un hard disk di riserva, sia esso esterno o interno oppure un servizio On-line che si incarichi per noi di spostare i dati in un “cloud”.

Ecco di seguito una lista di programmi Gratuiti e non, per poter effettuare un backup dei dati dal tuo PC

Degno di nota tra quelli a pagamento è senza dubbio Acronis True Image e che ha un comportamento molto particolare, non si limita infatti a copiare soltanto i file, ma crea direttamente un’immagine del disco clonandolo. Questa immagine può essere poi ripristinata sullo stesso disco una volta formattato o su un disco diverso, e tutto tornerà esattamente al proprio posto.

Accanto a questo strumenti (la cui lista ovviamente potrebbe essere lunghissima), ve ne sono altri che invece consentono di creare la “copia di riserva” dei propri documenti, foto, ecc.. gratuitamente.

Beh, se dobbiamo cominciare partiamo da windows… Se sul tuo PC c’è Windows 10, allora puoi attivare il BK contenuto nel sistema operativo stesso attivabile tramite due strumenti: “Cronologia File e Backup e ripristino”

Ecco invece qui una breve lista di software gratuiti che puoi utilizzare.

AOMEI Backuper è un programma che permette di fare il backup di tutti i dati con un solo click, in modo facile e veloce, inclusi i file di sistema e i programmi installate senza interrompere il lavoro sul computer.

Easus Backup è uno dei software di backup più popolari al mondo, gratuito per uso personale in tute le sue funzioni professionali.

MiniTool ShadowMaker è un programma di backup completo che permette eseguire il backup dell’intero sistema o di un’unità particolare alla volta e ripristinare il backup quando richiesto.

Come di certo avrai intuito, la lista potrebbe diventare lunghissima, e tutto sommato, uno strumento vale l’altro, purché ti faccia raggiungere lo scopo, quello di mettere al sicuro i tuoi dati.

In conclusione…

Hai bisogno di aiuto per mettere al sicuro i tuoi dati? Ti serve una mano per imparare ad utilizzare il tuo computer, il tuo Tablet o lo Smartphone? Vuoi Approfondire qualche argomento?

Chiedi informazioni sui miei corsi, che si svolgono nella città di Omegna (VB) Presso il coworking del Forum (Parco Maulini 4/C), compila il seguente form e verrai ricontattato via mail o telefonicamente entro 24 ore

I commenti sono chiusi