WordPress perché sceglierlo per il proprio sito

Parliamoci chiaro, pur essendoci oggi molti strumenti on-line a sostegno della visibilità di un’attività, il sito web rimane un importante strumento di identificazione per chiunque intenda farsi conoscere e promuovere la propria attività.

Oggi è più che mai importante essere presenti online, e chiunque incontri la nostra attività sulla rete, farà un primo e ormai ovvio passaggio sul nostro sito web.

E ‘quindi importantissimo che il sito che ci rappresenta sia completo e professionale, ma che abbia tutte le carte in regola per poter competere sul nostro mercato di riferimento.

Ma quale piattaforma è la più adatta per sviluppare un buon sito?

Molti sono oggi i CMS (Content Management System) presenti sul mercato, Drupal, Joomla, Prestashop, Magento, solo per citarne alcuni

Ciascuno ha peculiarità e caratteristiche differenti, che se configurate a dovere possono raggiungere l’obiettivo richiesto nella creazione di un sito e dei suoi contenuti.

Tra questi, però c’è un CMS che si è ritagliato un ottimo mercato in ambiento di sviluppo molto differenti, tanto da guadagnarsi lo stemma di quello più scelto ed utilizzato a livello mondiale, si tratta di WordPress.

WordPress, di cosa si tratta

WordPress è un Content Management System (CMS), cioè uno strumento che permette di creare e gestire un sito web senza avere competenze tecniche di programmazione.

Nasce nel 2003 come piattaforma per la creazione di blog, ma oggi ha perso questa sua connotazione iniziale diventando il CMS più famoso e più utilizzato al mondo per la realizzazione di qualunque tipo di sito web.

La prima versione di WordPress fu rilasciata il 27 Maggio 2003 dai fondatori del progetto Matt Mullenweg e Mike Little.

Curioso pensare come sia WordPress che Joomla, siano nate da fork di un altro progetto – b2/cafelog – che ha avuto decisamente minor fortuna rispetto ai due progetti derivati

Come spesso capita in questo genere di progetti, sin dalle prime versioni ogni importante release di WordPress è stata dedicata ad un musicista jazz. Da Miles Davis a Thelonious Monk passandoda Ella Fitzgerald e John Coltrane.

Negli ultimi anni il numero di rilasci è stato molto frequente, segno di un lavoro più coordinato con la definizione una roadmap ben pianificata.

La diffusione di WordPress

Facilità d’uso, adattabilità e semplicità, fanno di WordPress in breve tempo la piattaforma blog più usata in rete.

Se prendiamo in considerazione il primo milione di siti nel mondo, per ordine di importanza, WordPress ne gestisce il 63%, seguito da Joomla! (11%) e da Drupal (9%).

Restringendo la statistica entro i primi 100 mila siti, Worpress domina un po’meno (53%) e il secondo posto è occupato da Drupal (17%), e in coda Joomla (7%).

Le ragioni del successo di WordPress

Proviamo quindi ad analizzare alcune delle caratteristiche che hanno decretato il successo di WordPress.

  • WordPress è un sistema mutilingua sia dal punto di vista degli utenti che nell’interfaccia di amministrazione.
  • Ha un sistema di plugin molto sviluppato, che permette di installare estensioni ed aumentare enormemente le potenzialità del sistema base.
  • Permette l’organizzazione dei contenuti in categorie, post (articoli) e pagine
  • Pubblicazione di post e pagine via web, email, applicazioni desktop
  • Registrazione degli utenti multilivello
  • Protezione dei post con password
  • Gestione dei Commenti con possibilità di apparire automaticamente o dopo “moderazione” dell’amministratore
  • Gestione Widget e Sidebar in cui inserire widget (applicazioni per la pubblicazione dei contenuti)
  • Installazione di nuovi temi senza perdere quanto scritto in precedenza
  • Personalizzazione completa dei temi per pubblicazione news, e-commerce, etc….

Oltre a queste caratteristiche, che fanno del CMS WordPress un ottima piattaforma su cui costruire praticamente ogni genere di sito web, vi sono delle caratteristiche decisamente più “tecniche” ma non meno importanti, che ne aumentano le potenzialità.

  • La possibilità di gestire l’output XHTML con realizzazione di alcune implementazioni di Semantic Web
  • L’aspetto grafico è facilmente personalizzabile grazie alla netta separazione del template dal core
  • Inoltre WordPress è nativamente ottimizzato per i motori di ricerca, grazie al supporto nativo per l’URL rewriting. Aspetto che rende molto più semplice il lavoro di chi si deve occupare del SEO

Dove trovare WordPress

Proprio per via della grande diffusione di questo CMS, oggi quasi tutti i provider, una volta acquistato il dominio e lo spazio web propongono soluzioni in cui WordPress viene direttamente preinstallato.

WordPress può comunque essere scaricato dal sito ufficiale del progetto WordPress.org
Qui è possibile trovare tutto quello che serve per utilizzare la piattaforma, e sono inoltre disponibili moltissimi plugin e temi. Sul sito è anche possibile trovare tutta la documentazione per ciò che concerne le funzionalità, ed il codice.

Sempre su WordPress. org si possono trovare le discussioni della community e seguire i nuovi sviluppi del progetto
it.wordpress.org

Il sito it.wordpress.org è’ il ramo italiano del progetto in cui è possibile scaricare le ultime versioni in lingua italiana, partecipare alle attività del forum e trovare documentazione in italiano sul wiki (anche se non è aggiornato come nella versione internazionale)

WordPress.com ha invece una caratteristica differente, qui è possibile infatti un blog personale, sfruttando la piattaforma WordPress senza dover effettuarne direttamente l’installazione. Fornisce in pratica un sito da gestire creato con wordpress. Non avendo pieno controllo del sito e del nome dominio non è adatto per siti professionali ma è un ottima risorsa per creare e gestire un blog senza bisogno di conoscenze tecniche

Hai l’esigenza di creare un sito web per la tua attività?

Se ti serve aiuto, per la creazione e personalizzazione di un sito web