Wordpress - come scrivere un nuovo articolo

WordPress – come scrivere un nuovo articolo

Data la sua grande diffusione, WordPress rappresenta l’opzione numero uno per chiunque decida affacciarsi al mondo dei siti web, ma soprattutto a quello del Blogging.

Nel precedente articolo “Wprdpress, perchè sceglierlo per il proprio sito” abbiamo approfondito i motivi del successo di questo CMS.

Oggi andremo ad approfondire con una breve e pratica guida, la modalità con cui scrivere un nuovo articolo su WordPress.

Passo 1 – Effettuare il Login in WordPress

Per prima cosa è necessario accedere alla pagina “WP-Admin” del CMS. Vai all’indirizzo www.nome-dominio.it/wp-admin, sostituendo nome-dominio.it con il dominio del tuo blog o sito web ecc.

Quando avrai compilato il form con i tuoi dati di accesso, verrai reindirizzato al pannello di amministrazione WordPress dal quale potrai gestire il tuo Blog o Sito Web.

Ora sei all’interno del tup pannello di amministrazione, e guardando a sinistra troverai una serie di voci, porta il cursore sulla voce “Articoli” vedrai aprirsi un menu a tendina, qui dovrai cliccare sulla voce “Aggiungi nuovo“.

Ora ti troverai nella pagina dell’editor di WordPress. Qui, con nelle ultime versioni del CMS, ci sono stati diversi cambiamenti, e dalla versione 5 potrai utilizzare “Gutenberg“, il nuovo editor a blocchi, che rende il lavoro di scrittura e di impostazione degli articoli davvero molto semplice.

Impostare il titolo

Eccoci di fronte al primo elemento che dobbiamo prendere in considerazione quando scriviamo un articolo. “Il titolo H1“, che rappresenta il titolo principale del pezzo.

Basta un click con il mouse all’interno dell’editor ed avremo la possibilità di inserire il titolo nel “primo blocco”.

Qui occorre fare una scelta oculata, occorre infatti sapere che il “Titolo H1” ha una grande incidenza sul “tasso di apertura degli articoli”. Proprio come accade per i giornali cartacei, è grazie al titolo che si riesce ad innescare quel tipo di curiosità che spinge il lettore a leggere l’articolo.

Per poter garantire questo “effetto desiderato”, il titolo dovrà essere il più possibile breve e conciso, dovrà contenere la parola chiave principale ed avere un certo “fascino”.

Scrivere il contenuto

Fatto il titolo, ora possiamo dedicarci al contenuto vero e proprio. Puoi farlo creando ogni singolo blocco premendo sul simbolo “+” che trovi sulla sinistra e cominciare a digitare

Per riuscire a costruire un buon contenuto web è consigliabile strutturare il pezzo in paragrafi.

Ogni singolo paragrafo dovrà essere breve, (di norma sarebbe consigliabile restare nei tre periodi).

Ogni singolo paragrafo dovrà avere un titolo, che viene strutturato con un H2.

Dopo il titolo del paragrafo, puoi spostarti nella riga di sotto e scrivere il tuo pezzo.

Ottimizzare il contenuto per il SEO

Il lavoro di un blogger che si rispetti non può evitare di tener conto del SEO. Se vuoi che il tuo articolo conquisti un buon posizionamento sui motori di ricerca in modo da risultare tra le prime fonti mostrate per una determinata ricerca, dovrai mettere in atto alcune piccole accortezze.

Ovviamente il lavoro di posizionamento, come potrai immaginare è ben più complesso e va molto al di la di queste semplici indicazioni, ma ti consiglio di cominciare a pensare a queste accortezza come agli strumenti base per il posizionamento

Lavorare sui “Bold” e sui “Link”

Una tra le prima cose da tener presente è l’utilizzo dei “bold” cioè sull’uso dei termini in grassetto. Sono da usare con parsimonia, e servono a mettere in evidenza le parole chiave dell’articolo che stai scrivendo.

I link (collegamenti ipertestuali) servono invece per inserire eventuali approfondimenti o collegamenti a risorse esterne. Se vuoi inserire un link, non devi far altro che selezionare le parole in cui vuoi che sia presente, cliccare sul simbolo e copiarlo link nello spazio apposito, come illustrato nell’immagine seguente

Abbiamo cominciato a chiarire alcune dinamiche legate alla scrittura di un articolo, per ora possiamo limitarci ad ottimizzare il pezzo secondo il nostro gusto.
Nel prossimo articolo di questa guida vedremo insieme quali sono gli elementi che meglio aiutano l’indicizzazione sui motori di ricerca, in modo che Google consideri “affidabile” il nostro articolo.
Per farlo ci sono alcune strategie, tra queste troviamo anche degli strumenti come i Plugin (dei “codici aggiuntivi” che possono essere aggiunti a WordPress per aggiungere ed estendere funzionalità al nostro sito

Uno di questi Plugin, si chiama “Yoast SEO” e una volta installato ti fornirà dei “suggerimenti” seguendo i quali il pezzo diverrà più “leggibile” e in linea con quanto richiesto dai motori di ricerca.

Arrivederci dunque al prossimo appuntamento con la configurazione di Yoast Seo

Hai l’esigenza di creare un sito web per la tua attività?

Se ti serve aiuto, per la creazione e personalizzazione di un sito web